Insegnare ai bambini uno stile di vita sostenibile è fondamentale per garantire un futuro migliore a loro e al nostro pianeta. Per farlo è consigliabile dare il buon esempio, abituandoli a fare correttamente la raccolta differenziata e ad evitare sprechi alimentari, formandoli sul risparmio energetico e sulle buone prassi quotidiane e infine coltivando un rapporto positivo con gli animali e la natura. 

Un altro modo concreto e semplice per aiutarli in questo percorso, è incentivarli a leggere: ecco quali sono 7 libri per bambini sull’ecologia da leggere insieme. 

Leggi anche: Riciclo creativo, come dare una seconda vita ai rifiuti

Libri per bambini sull’ecologia: 7 consigli

Insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente fin dalla tenera età è importante perché potranno vivere da subito in modo ecologico, senza dover fare uno sforzo da adulti nel cambiare il loro stile di vita. Sono tantissimi i libri, realizzati da illustratori e narratori, che trasmettono un messaggio d’amore verso l’ambiente, gli animali e in generale il pianeta in cui viviamo. Leggere qualche pagina insieme ai propri figli o nipoti, è l’occasione migliore per trascorrere del tempo di qualità insieme e farli appassionare a queste tematiche green

libri per bambini sull’ecologia

Buone notizie dal pianeta terra

Buone notizie dal pianeta terra è un libro che affronta problemi molto complessi a livello climatico, non facendo mai perdere il sorriso e l’ottimismo. Grazie a questo libro infatti è possibile coltivare un senso di responsabilità e speranza verso il futuro, facendosi guidare anche dalla creatività e dall’immaginazione dei più piccoli.

Il pianeta lo salvo io! In 101 mosse

Questo manuale per ragazzi suggerisce i modi possibili per contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta per sé e per le generazioni future. Contiene 101 proposte da mettere in pratica tutti i giorni: per esempio come rendere più “verde” la propria abitazione, come limitare l’inquinamento dell’acqua e la regola delle 4 R – Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare. 

Storia dell’immondizia

Tra i libri per bambini sull’ecologia spicca questo volume, pensato per bambini dai 7 anni in su di Editoriale Scienza, scritto e illustrato da Mirco Maselli, che racconta la storia dei rifiuti dalla preistoria fino ad oggi! Questo viaggio nel tempo sui temi dell’ecologia e dei rifiuti è sviluppato in modo molto originale e colpisce al primo sguardo. 

libri per bambini sull’ecologia

Dove finiscono i nostri rifiuti?

Per comprendere meglio il mondo e quello che succede, i bambini osservano e pongono tantissime domande. Quando i bambini si interrogano sulla tutela dell’ambiente, è fondamentale che imparino quali sono i gesti semplici grazie ai quali è possibile proteggere il pianeta, e come si svolge il ciclo di selezione e trasformazione dei prodotti che buttiamo nella spazzatura. L’autrice Anne-Sophie Baumann, in questo volume, ha scelto di ripercorrere il filo delle loro domande dalla raccolta dei rifiuti fino al riciclo che li trasforma in nuovi oggetti. 

Ecoesploratori: attività e progetti per un pianeta più verde

Noi e i nostri bambini dobbiamo portare avanti un cambiamento positivo per il bene del pianeta: questo libro è perfetto per stimolare l’entusiasmo e cogliere l’iniziativa. Ecoesploratori punta su un approccio pratico al tema della sostenibilità e dell’ecologia, proponendo attività, quiz, progetti e sfide in cui cimentarsi insieme ad amici e parenti. 

Non si gioca a tavola

Questo libro in realtà è composto da 3 volumi, un libro di ricette, un libro di attività con materiali da riciclare e un libro di storie fantastiche. Ogni bambino può dare libero sfogo alla sua creatività per creare piccoli capolavori di riciclo, come una bottiglia di latte in un salvadanaio o una retina di arance in un acchiappa-sogni. 

libri per bambini sull’ecologia

Chiudiamo il rubinetto

Da dove arriva l’acqua che esce dal rubinetto? Come possiamo salvare i fiumi e i mari? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono i bambini: il personaggio Kiko L’Alce Verde accompagnerà i tuoi bambini alla scoperta di alcune soluzioni semplici ed efficaci per non sprecare acqua

Leggi anche: 5 idee per riciclare la carta dell’uovo di Pasqua

Share with your friends: